Welcome to Geologi Piemonte
 BenvenutoPortale Ufficiale OGP - Via Peyron 13 - TORINO - Tel.0114374215 Fax.01119780743  
email: segreteria@geologipiemonte.it - P.Iva 97543340018

Menu' Principale
· Home
· Albo
· Archivio Articoli
· Area Blog
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Consiglio
· Downloads
· FAQ
· Il tuo Account
· Inserisci una News
· Meteo
· Scrivici
· Statistiche
· Web Links

Ricerca nel Web
Google

  
AVCP - DET. n. 5 del 27/07/2010
Postato il Saturday, 31 July 2010
Argomento: Bandi per Incarichi Professionali
Bandi per Incarichi Professionali

Emanate dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, con la determinazione n°5 del 27 luglio 2010, le "Linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria".



Oltre a definire delle metodologie univoche per la determinazione dell’importo a base di gara, l’individuazione dei requisiti di partecipazione e dei criteri di aggiudicazione dell’offerta e l’affidamento dei lavori, il documento si focalizza particolarmente sull’aspetto della congruità delle offerte.
Il fenomeno del ribasso incondizionato, si verifica a causa dell’abolizione del tariffario minimo per le prestazioni professionali, che nella congiuntura economica odierna ha portato le aziende e gli enti a prediligere la sicurezza dell’ottenimento dell’affidamento rispetto alla qualità del progetto proposto.
Naturalmente la bassa qualità di progettazione ha avuto in passato, ed ha tuttora, notevoli ripercussioni sul valore dell’opera, con la conseguenza dell’aumento delle spese di gestione del servizio appaltato.
Con la direttiva n. 5 del 27 luglio, l’Autorità prescrive alle stazioni appaltanti la definizione di procedure selettive che diminuiscano il peso in termini di punteggio per la componente economica attuando quindi un contenimento dei ribassi aumentando il peso della componente qualitativa dell’offerta.

Nelle nuove linee guida allegate alla determinazione n. 5 sono trattati dettagliatamente i seguenti argomenti:
- le modalità di affidamento
- i requisiti di partecipazione alla gara
- i criteri di aggiudicazione
- indicazioni sulle modalità di applicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa
- la determinazione dell'importo a base di gara
- la valutazione della congruità delle offerte.
In particolare per quanto concerne la determinazione dell'importo a base di gara, l'Autorità ha precisato che il corrispettivo va determinato applicando il D.M. 4 aprile 2001, emanato dal Ministro della giustizia di concerto con l'allora Ministro dei lavori pubblici (recante "Corrispettivi delle attività di progettazione e delle altre attività, ai sensi dell'articolo 17, comma 14-bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche", pubblicato sulla G.U. n. 96 del 26 aprile 2001), almeno finché tale decreto non sarà sostituito da uno nuovo, emanato ai sensi dell'articolo 92, comma 2, del Codice, "tenendo conto delle tariffe previste per le categorie professionali interessate".
Inoltre, qualora l'affidamento riguardi anche prestazioni relative a tecnici che non siano architetti o ingegneri quali i geologi, geometri, periti industriali, nel determinare il costo a base di gara deve aversi riguardo alle tariffe professionali di spettanza di tali tecnici.
La stazione appaltante, nel fare riferimento al d.m. 4 aprile 2001, deve darne chiara indicazione ed applicarlo con correttezza, nonché in modo analitico; laddove, invece, decida di avvalersi di altri parametri di riferimento (listini, prezziari), gli stessi dovranno essere resi pubblici e controllabili.
Viene inoltre sottolineata la necessità di controlli rigorosi ed efficaci in fase esecutiva e la predisposizione, ad opera del responsabile unico del procedimento amministrativo, di un documento preliminare prescrittivo, puntuale e completo di tutti gli elementi necessari per il raggiungimento degli obbiettivi preposti.
Si definisce, infine, che sin dall’inizio la stazione appaltante individui un tempo congruo in relazione all’espletamento dell’incarico.


 
Links Correlati
· Inoltre Bandi per Incarichi Professionali
· News by Presidente


Articolo più letto relativo a Bandi per Incarichi Professionali:
AVCP - DET. n. 5 del 27/07/2010


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Bandi per Incarichi ProfessionaliNotizie e informazioni legislativeTariffe Professionali


Tutti i logo e i marchi di questo sito sono proprietà dei rispettivi detentori. I commenti e le opinioni inviate dagli utenti sono di loro esclusiva proprietà e possono non riflettere la policy di questo sito.
Sono quindi da ritenersi ad esclusiva responsabilità dei rispettivi utenti.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.04 Secondi